Tecnica e stampa Fine Art

la mia Tecnica

Negli anni, la mia tecnica fotografica ha subito numerose variazioni, in gran parte dovute alla mia crescente consapevolezza e maturazione nel campo della fotografia.

Prediligo l’uso del grande formato, in misure che variano dal 4×10″ all’8×10″, anche se a volte mi piace sperimentare con il formato 120mm. Non utilizzo mai il formato 35mm, poiché non riesce a rappresentare appieno la mia visione fotografica.

Stefano con 8x20" - Lavoro sul campo con la mia Lotus 8x20" del progetto Blu.
tecnica e stampa fine art
Stefano con 8×20″

Il mio lavoro si concentra principalmente sulla fotografia in bianco e nero, con lo sviluppo dei negativi di grande formato seguito dalla stampa su carta per contatto all’argento-cloruro. Ogni stampa Fine Art viene trattata con la massima cura per garantirne la massima durata nel tempo.

Inoltre, utilizzo un sistema ibrido per la fotografia a colori, che prevede l’uso di un inkjet professionale per la stampa su carte di altissima qualità. L’obiettivo è sempre quello di ottenere immagini di qualità e di lunga durata.

In futuro, per quanto riguarda la fotografia a colori, intendo abbandonare completamente l’uso del negativo e passare a un workflow completamente digitale. Questa scelta deriva dal fatto che i sensori e la qualità di stampa digitale hanno raggiunto livelli molto elevati, garantendo una qualità e una stabilità nel tempo molto alta.

Stefano loves his job and shows an incredible patience, very useful to obtain the final results he was looking for. He has also a solid background and willing to learn and to improve. For all these reasons I recommend him as one of the best photographs I’ve met.

Giuseppe Guercio  Pilot Plant & Kilolab Manager at Lundbeck

Stampa Fine Art

Ora voglio presentarti le mie stampe Fine Art e raccontarti ciò che cerco di raggiungere quando, mi immergo nel mio lavoro.

Galleria Parigi - Mostra a Parigi presso Galerie-Originale.
tecnica e stampa fine art
Galleria Parigi

L’atmosfera della camera oscura e le sensazioni che essa evoca sono per me parte integrante della creatività. È da questo punto di partenza che mi dedico alla ricerca di una stampa che non solo mi emozioni, ma che sia in grado di emozionare chi la osserva. Attraverso questo processo riesco a condensare la mia visione e la mia tecnica in pochi centimetri quadrati di carta, dando vita ad opere d’arte di grande qualità Fine Art.

Personalmente stampo ogni negativo a contatto, utilizzando carta baritata all’argento-cloruro sviluppata con amidolo, il connubio perfetto per questo tipo di carta. Ogni stampa viene sottoposta a due bagni di fissaggio, virata al selenio e passata attraverso un bagno di eliminazione dell’iposolfito, per poi essere lavata con una lavatrice professionale per carta al fine di rimuovere l’iposolfito dalle fibre della carta.

Il processo di lavaggio richiede circa un’ora.

Infine, la stampa viene immersa in un ultimo bagno per stabilizzare l’argento e ottenere una stampa che rimanga inalterata nel tempo.

Le mie stampe Fine Art sono montate a secco su uno dei migliori supporti disponibili sul mercato: ArtCare© 2ply 100% cotone con MicroChamber Technology, che garantisce una stabilità nel tempo superiore a quella di molti altri supporti. Per il passe-partout, utilizzo lo stesso supporto. Ogni stampa è firmata e numerata sul retro e anche sulla parte anteriore.

Poiché le stampe sono eseguite a contatto e non ingrandite, le dimensioni finali corrispondono a quelle del negativo. Tuttavia, una volta rifilate per il montaggio, le stampe saranno leggermente più piccole. Le stampe ingrandite a partire dal formato 120mm seguono la stessa procedura, ma utilizzo un diverso tipo di carta baritata.

Edizioni

Le mie stampe Fine Art, sia in bianco e nero che a colori, sono disponibili in edizione limitata di 15 copie + 3 proof d’artista, con un aumento del prezzo ogni 5 stampe vendute.

Solo le stampe a colori di grandi dimensioni sono limitate a un’edizione di 9 copie + 3 proof d’artista, con un aumento del prezzo ogni 3 stampe vendute.

Per quanto riguarda il mio lavoro a colori, utilizzo sia un sistema ibrido che un processo digitale puro.

Nel caso del sistema ibrido, effettuo una scansione professionale a tamburo. Dopo una leggera post-produzione per regolare colori e contrasti, le stampe sono stampate e montate professionalmente per garantire la migliore qualità possibile.

Per il sistema digitale puro, per le stampe di grandi dimensioni, mi affido a uno dei migliori laboratori di stampa in Europa, che mi assicura la massima qualità di stampa sul mercato. Per quanto riguarda i formati più piccoli, mi occupo personalmente della stampa, assicurandomi sempre della massima qualità possibile.

Ogni stampa è numerata e firmata sul retro e sull’avanti. Registrata in un archivio preciso per garantirne la tracciabilità in caso di acquisto da parte di collezionisti o gallerie.

Per qualsiasi informazione sulle mie stampe Fine Art, sia in bianco e nero che a colori, potete contattarmi via e-mail o tramite il modulo di contatto disponibile sul sito.