Experience

Portfolio nr.4

Acqua, luce, fuoco: questi elementi primordiali hanno segnato il mio primo incontro con il Team-Lab, ma presto si sono fusi con i sensi, coinvolgendo olfatto, vista e tatto in un’esperienza avvolgente. Ogni fibra dell’anima e del corpo veniva toccata in questa straordinaria immersione.

Le forme, disegnate con perfezione dalle nuove tecnologie, si fondevano in modo magico con la materia grezza: l’acqua, le piante, i suoni e i profumi, creando sensazioni profonde che ci facevano viaggiare in un mondo al limite della realtà. Era un incontro tra la materia grezza e il sogno, un’esperienza chiamata “Experience“.

Le 16 fotografie di questo portfolio sono un resoconto di quel mondo, un mix di realtà e sogno che ho vissuto in quel breve arco di tempo. Ho viaggiato in mondi lontani mentre catturavo con la mia anima queste immagini.

I computer disegnavano le carpe Koi con corpi perfetti e colorati, che nuotavano nell’acqua, mentre le tue gambe esploravano il caldo abbraccio delle onde, trasformandosi in serie di colori in uno stagno virtuale. Ma quanto sono lontani questi mondi digitali dalla realtà quotidiana? 

La loro bellezza è immutabile, eppure la stessa esperienza può essere ritrovata in un piccolo stagno di un tempio di Kamakura. 

The Pond

“The Pond” è il viaggio nella realtà quotidiana, quella che hai visto e sognato durante l’esperienza al Team-Lab, ma che ritrovi con la stessa intensità in pochi metri di acqua di fronte a te.

Il confine tra sogno e realtà è sottile, tanto che a volte la realtà stessa è un sogno. Le carpe Koi nuotano velocemente in uno stagno, creando un turbine di colori che avvolgono l’acqua con il loro movimento. 

Capisci allora che il confine tra i due mondi è labile, e forse, in fondo, la realtà è il sogno stesso.


E’ disponibile un piccolo libro del Portfolio presso questo sito.