Tecnica & Fine Art

Tecnica vecchia striscia pellicole @Stefano Germi

Nel corso degli anni la mia tecnica fotografica ha subito molte variazioni, dovute sopratutto ad una maggiore consapevolezza e maturazione fotografica.

Stefano con 8x20" - Lavoro sul campo con la mia Lotus 8x20" eil progetto Blu.
tecnica stampa fine art
Stefano con 8×20″

Utilizzo il grande formato, nelle misure che vanno dal 4×10″ al 8×20″, anche se ogni tanto, mi piace usare il formato 120mm. Non uso mai il 35mm formato che non mi rappresenta pienamente.

Lavoro in bianco e nero sviluppando i miei negativi di grande formato ad ispezione, stampando personalmente tutto il mio lavoro su carta per contatto all’argento-cloruro, sviluppata in amidolo, trattando ogni stampa Fine Art in maniera che abbia le più alte caratteristiche d’archivio.

Una piccola parte del mio lavoro è eseguita a colori, utilizzando un sistema ibrido, stampando con un inkjet professionale su carta baritata, con un occhio sempre attento alla qualità di immagine e d’archivio. Prossimamente per il solo lavoro a colori abbandonerò sicuramente il negativo, per passare ad un workflow completamente digitale, visto che ormai il livello dei sensori e la qualità di stampa, ha raggiunto una maturità e qualità elevata.

Stefano loves his job and shows an incredible patience, very useful to obtain the final results he was looking for. He has also a solid background and willing to learn and to improve. For all these reasons I recommend him as one of the best photographs I’ve met.

Giuseppe Guercio  Pilot Plant & Kilolab Manager at Lundbeck

Stampa Fine Art

Adesso voglio farti conoscere le mie stampe Fine Art, cosa ricerco quando, come diceva mia Mamma, mi chiudo in gattabuia.

Galleria Parigi - Mostra a Parigi presso Galerie-Originale.
tecnica stampa fine art
Galleria Parigi

L’odore dello sviluppo, del fissaggio sono per me parte della creatività, e da qui parto alla ricerca di una stampa che mi emozioni, e che emozioni; racchiudendo in pochi centimetri quadrati di carta, la mia visione e la mia tecnica, fino ad ottenere un opera Fine Art di grande qualità.

Stampo personalmente ogni negativo a contatto, su carta baritata all’argento-cloruro sviluppata in amidolo, il perfetto connubio per questo tipo di carta. Ogni stampa è trattata in due bagni di fissaggio, virata al selenio, poi passata in un bagno di eliminazione di iposolfito e lavata con una lavatrice per carta professionale, così da eliminare dalle fibre l’iposolfito. Il lavaggio ha una durata di circa un ora. Una volta finito, la stampa è passata ancora in un ultimo bagno che ne stabilizzi l’argento, fino ad ottenere una stampa che non si alteri nel tempo.

Le stampe poi sono montate a secco su uno dei migliori supporti sul mercato, ArtCare© 2ply 100% cotone con MicroChamber Technology, che garantisce una stabilità nel tempo superiore rispetto ai molti supporti reperibili sul mercato. Per creare il passe-partout utilizzo il solito supporto. Ogni stampa è poi firmata e numerata nella parte posteriore, e firmata anche nella parte anteriore.

In quanto stampe a contatto, quindi non ingrandite, le dimensioni sono quelle del negativo, anche se una volta rifilate per il montaggio, saranno leggermente più piccole. Per le stampe ingrandite da formato 120mm la procedura è la medesima, cambiando solamente il tipo di carta baritata.

Edizioni

Ogni stampa bianco e nero Fine Art è in edizione di 9 + 3 stampe d’artista, con prezzo crescente ogni 3 stampe vendute. La stampa è poi registrata così da avere un archivio preciso, affinchè ogni acquisto, da parte di collezionisti o di gallerie, sia completamente tracciabile.

Misura Edizione 1-3 Edizione 4-6 Edizione 7-9 Note

4×10″ 10,1×25,4cm

€ 300,00 

€ 450,00 

€ 900,00

 + 3 artist proof

8×10″  20,3×25,4cm

€ 300,00  € 450,00  € 900,00 + 3 artist proof

8×20″ 20,3×50,8cm

€ 700,00

€ 1.000,00

€ 1.500,00

+ 3 artist proof

8×8″  20,3×20,3cm

€ 300,00  € 450,00  € 900,00 Ingrandimento da negativo 120mm

Per le stampe a colori mi avvalgo, come dicevo di un sistema ibrido, quindi faccio eseguire una scansione professionale, normalmente a tamburo, e dopo una leggera post-produzione per la regolazione dei colori e contrasti, vengono stampate e montate professionalmente nel rispetto della migliore qualità. Per qualsiasi informazione sulle stampe a colori chiedere per dimensioni ed edizioni.